Come comprare Casa a Pisa

Come comprare casa? Quali sono i contratti da stipulare per l’acquisto di un immobile? Quali sono i documenti necessari per comprare casa? Come si richiede un mutuo per l’acquisto di un immobile?

 

Fasi contrattuali di compravendita

La Compravendita immobiliare si divide in tre contratti distinti:
proposta di acquisto;
preliminare di compravendita;
rogito notarile di trasferimento della proprietà.

1) La proposta di acquisto di un immobile da vita alla trattativa, ed è la prima delle tre fasi contrattuali della compravendita immobiliare. La proposta di acquisto è un contratto vincolante per le parti, e viene redatta presso l’agenzia immobiliare intermediaria nella compravendita.
Dal momento che la proposta di acquisto guadagna efficacia, diventa già un piccolo preliminare produttivo di effetti giuridici, ma, se le parti dovessero richiederlo, per motivi di tempistiche lunghe o altro, prima del rogito notarile verrà stipulato anche il preliminare di acquisto vero e proprio che vincola maggiormente le parti tra di loro.

2) Il preliminare di compravendita di un immobile (detto anche compromesso), generalmente viene stipulato presso lo studio notarile che successivamente redigerà il rogito. Solitamente si sceglie di stipulare anche il preliminare di compravendita quando tra la proposta di acquisto e il rogito notarile intercorre un lasso di tempo importante. In questo caso viene stipulato e Trascritto il contratto preliminare per tutelare le parti da ogni eventuale problematica futura. Il preliminare ha una valenza di tre anni e la sua trascrizione lo rende opponibile ai terzi, garantendo cosi all’acquirente la sicurezza della prelazione su altri pretendenti futuri.

3) Il rogito notarile è il contratto con il quale effettivamente e definitivamente si trasferisce il diritto di proprietà da una parte all’altra (sempreché non sia un contratto con patto di riservato dominio), ed è l’ultima delle fasi contrattuali della compravendita immobiliare. Il rogito viene redatto in forma scritta da un notaio scelto dalla parte acquirente, che dovrà saldare allo stesso notaio (che in questo caso è sostituto d’imposta), tutte le imposte e le tasse di legge sul trasferimento di proprietà.
Per comprare casa a Pisa (e in Italia in genere) in modo sicuro, è buona norma che la parte acquirente si tuteli preventivamente, facendo verificare la conformità urbanistico/catastale dell’immobile da un tecnico di fiducia, il quale successivamente redigerà una relazione tecnica da consegnare al notaio.

 

Documenti necessari per Comprare Casa

Ecco i documenti necessari per comprare casa a Pisa, da preparare per il trasferimento di proprietà:
1. I documenti catastali, cioè la Planimetria e la Visura, aggiornati;
2. L’atto di provenienza dell’immobile, cioè il documento notarile con il quale il proponente la vendita precedentemente ne è diventato proprietario;
3. Tutte le pratiche di eventuali lavori/modifiche presentate in comune, con le quali poter verificare la conformità urbanistica/catastale dell’immobile e redigere relazione tecnica;
4. La Certificazione energetica fatta redigere dal proprietario dell’immobile;
5. Se presente, è necessario anche il Regolamento condominiale con l’attestato di quietanza di tutti gli oneri.

 

Comprare Casa con il mutuo

La maggioranza delle compravendite immobiliari sono soggette alla delibera di un mutuo fondiario da parte di un istituto di credito, ma come si compra una casa con il mutuo?
Come prima cosa vi consiglio vivamente di recarvi in banca per una verifica reddituale con la quale farvi un’idea del vostro potere di “mutuo acquisto”, e successivamente condizionare la proposta di acquisto con una condizione sospensiva riguardante la delibera del mutuo stesso. Una volta che la trattativa sia andata a buon fine, dovrete solo recarvi in banca e avviare l’istruttoria presentando la proposta di acquisto accettata dal venditore.