Villa

Tipologie di Ville

La villa è un immobile di prestigio e può essere: singola, duplex, bifamiliare o a schiera, in quest’ultimo caso viene detta Villetta.
La Villa singola, solitamente di ampie dimensioni, suddivisa su uno o due livelli e circondata su tutti e quattro i lati dal giardino di proprietà.
La villa bifamiliare, di dimensioni ridotte rispetto ad una singola e con il giardino “solo” su tre lati. Per capire la differenza fra una villa singola ed una villa bifamiliare basta pensare alla bifamiliare come una villa singola tagliata a metà in maniera verticale, entrambe quindi con il proprio giardino privato. A differenza della Villa bifamiliare, la Villa duplex invece, è anch’essa una villa singola tagliata a metà, ma in maniera orizzontale, dividendo cosi la proprietà tra piano terra e piano primo. Entrambi i due appartamenti creati dalla divisione hanno il proprio giardino privato, anche in questo caso su tre lati come in una bifamiliare, con l’unica differenza che nella villa duplex le finestre del vicino affacciano sul nostro giardino, limitando cosi l’aspetto della privacy rispetto alle altre tipologie di ville.

Cerca tra i nostri annunci | VILLE IN VENDITA A PISA | VILLE A TIRRENIA | VILLE A MARINA DI PISA

Immagini di Ville

Nella prima immagine abbiamo l’esempio di una Villa singola, mentre la seconda è l’esempio di una Villa bifamiliare riconoscibile dal muretto centrale che divide le due proprietà, ognuna con il proprio giardino privato.

villa-singola

Villa Singola

villa-bifamiliare

Villa Bifamiliare

Alcune Ville a Pisa

www.casevenditapisa.it/immobili/villa-singola-270-mq-giardino-in-vendita-pisa-zona-porta-lucca/
www.casevenditapisa.it/immobili/casa-460mq-vendita-pisa-riglione/
www.casevenditapisa.it/immobili/casa-110mq-vendita-pisa-tirrenia/

Categoria Catastale di una Villa

Ogni immobile si porta dietro un certificato, una carta di identità, proprio come una persona. Nel caso degli immobili il “documento di identità” si chiama Visura catastale. Della visura catastale sono parti importanti a livello di tassazione la Categoria e la Classe che vanno a determinare la rendita catastale dell’immobile, sulla quale poi vengono calcolate le imposte da pagare. Nel Caso di una villa la Categoria catastale risulta essere una A/8, mentre un Villino rientra nella Categoria A/7.

TORNA AL BLOG