Certificazione energetica a Pisa

Che cos’è, a chi spetta e quanto costa una Certificazione energetica a Pisa.

Che cosa è la certificazione energetica

La certificazione energetica o più precisamente APE (attestato di prestazione energetica) è un documento in cui si dichiara la classe di consumo (classe energetica) dell’immobile. A redigere la certificazione energetica è un tecnico abilitato il quale, dopo aver eseguito i regolari rilievi sul posto, calcola l’indice di prestazione energetica (ipe) sulla base del quale l’edificio viene assegnato ad una classe che va dalla G (la peggiore) alla A+ (la migliore) ed in fine invia la dichiarazione ufficiale agli uffici della regione.

NECESSITI DI CERTIFICARE IL TUO IMMOBILE A PISA?
Per info contattaci senza impegno!

 

certificazione energetica pisa

Certificazione energetica a Pisa

A cosa serve la certificazione energetica

Con la certificazione energetica di un appartamento possiamo avere una visione precisa sul rendimento energetico dello stesso e sapere quale sarà la spesa annuale necessaria per riscaldare l’appartamento, attraverso l’utilizzo dell’indice di prestazione energetica.
Una volta trovato l’indice di prestazione, il calcolo del consumo è semplice, basta moltiplicare (ipe) x (mq dell’appartamento) x (prezzo del kwh attuale).
Un esempio pratico con parametri ipotetici:
Ipe: 100 Kwh/mq*anno; | Mq immobile: 100; | Prezzo Kw/h attuale: 0.20€
Avremo un consumo annuale di 100(ipe)*100(mq)*0.20(costo kwh) = €.2000/anno.

La certificazione energetica è un documento obbligatorio per poter locare o trasferire la proprietà di un immobile, e sempre più clienti pretendono giustamente di conoscere la classe energetica dell’edificio prima di passare alla proposta di acquisto. E’ bene mettersi in regola con i tempi.

indice di prestazione energetica ipe

(ipe) Indice di prestazione energetica

Quali immobili si devono certificare

Secondo il nuovo dlgs 192/2005, si devono dotare di certificazione energetica gli edifici o le unità immobiliari:

costruiti (si segnala che la lettura completa della norma fa intendere per “costruiti” gli edifici/immobili di nuova costruzione)
sottoposti a “ristrutturazioni importanti” (vedi la definizione di “ristrutturazione importante” all’art. 2 del DLgs) se tali lavori comportano il rilascio di un nuovo certificato di agibilità/abitabilità
venduti (si segnala che la lettura completa della norma fa intendere nel “venduti” i trasferimenti a titolo oneroso in genere. Vedi al riguardo anche lo studio 07/08/2013 sull’A.P.E. pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato)
locati ad un nuovo locatario

Qual’è il Costo della Certificazione Energetica e a chi spetta?

Sia in caso di vendita che in caso di locazione di un immobile, far realizzare e pagare la Certificazione energetica dello stesso, spetta unicamente e per interno al proprietario. Diffidate dalle certificazioni a basso costo, per realizzarne una fatta bene è necessario che un tecnico faccia un sopralluogo all’edificio, che esegua i rilievi dovuti e successivamente calcoli i valori in maniera corretta. Il costo minimo di tale servizio e quindi di una certificazione realizzata in maniera ottimale si aggira intorno ai 150,00 euro.

La Certificazione energetica è uno dei documenti necessari per vendere casa.
Puoi leggerli qui:
> DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE CASA