Proposta di acquisto immobiliare

Che cos’è la proposta di acquisto

La proposta irrevocabile di acquisto è la prima delle tre fasi contrattuali di una compravendita immobiliare. Le altre due sono: il preliminare (se necessario), e il rogito notarile.
Come forse avrai già letto, io divido la compravendita immobiliare in 3 Macro-fasi: le fondamenta, il marketing, e la trattativa. La proposta di acquisto rientra proprio in quest’ultima Macro-fase. La trattativa, che prende vita da una proposta di acquisto, infatti, è l’anello di congiunzione tra le prime due macro-fasi (cioè tutto il piano di vendita pubblicitario) e le ultime due fasi contrattuali (con le quali abbiamo il trasferimento di proprietà dell’immobile).

Cosa viene inserito nella proposta

Nella Proposta di acquisto la parte acquirente propone, appunto, l’acquisto di tale bene, inserendo eventuali condizioni (sospensive o risolutive), indicando il prezzo offerto, e i termini essenziali.
Alla proposta di acquisto viene anche allegata una Caparra, o confirmatoria (art. 1385 c.c), o penitenziale (art. 1386 c.c.), che resta in custodia all’agenzia immobiliare fino alla scadenza della proposta.

Una volta redatta la proposta di acquisto, inizia la macro-fase della trattativa per trovare un punto d’incontro che metta d’accordo e soddisfi entrambe le parti (venditore & acquirente), e poter passare successivamente alla fase del preliminare di compravendita, oppure direttamente al Rogito notarile.

Come ti dicevo sopra, la Proposta di acquisto è la prima delle tre fasi contrattuali della compravendita immobiliare.
Puoi leggerle qui:
> COME COMPRARE CASA A PISA